METEO/ Dopo il caldo record arrivano i temporali: rischio grandinate e colpi di vento al Sud


Il caldo infernale di queste ultime settimane dovrebbe avere le ore contate: stando alle previsioni meteo, la seconda settimana di agosto sarà caratterizzato dal ritorno dei temporali che si abbatteranno soprattutto sulle Regioni del Centro-Sud.

Meteo, dall’8 agosto cambia tutto: tornano i temporali al Sud

Secondo le stime de Il Meteo, già da lunedì, 8 agosto, si assisterà ad un cambio di rotta con l’arrivo dei temporali, accompagnati anche dalla grandine in diverse Regioni. La risalita dell’Anticiclone delle Azzorre, infatti, innescherebbe la discesa di correnti più fresche e instabili in direzione del bacino del Mediterraneo.

Il break temporalesco investirà in un primo momento soltanto il Nord (soprattutto Piemonte, Lombardia e Veneto) per poi spostarsi, verso la seconda parte della settimana, al Centro-Sud. Il flusso di aria fresca darà il via ad un vero e proprio sblocco, dopo tante settimane di quiete atmosferica: il contrasto tra l’aria preesistente, responsabile del clima bollente, e quella più fresca in arrivo, potrebbe dare luogo anche ad eventi meteo estremi per la stagione come grandinate e colpi di vento. 

Se nelle scorse settimane il ritorno delle precipitazioni ha riguardato soltanto il settentrione, stavolta il peggioramento sarà avvertito soprattutto nelle Regioni centro-meridionali con rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Ci saranno temporali non solo nelle zone interne ma anche in quelle costiere mentre le temperature subiranno un progressivo calo. Un quadro che anticipa quella che i meteorologi hanno definito “la crisi di mezza estate” che potrebbe prolungarsi fino a Ferragosto. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI