METEO CAMPANIA/ Temporali, grandine e vento in arrivo: a rischio anche il Ferragosto


Dopo giorni bollenti, che hanno collocato l’estate 2022 tra quelle più calde di sempre, stando alle previsioni meteo, inizia a farsi strada un repentino cambio di rotta con l’arrivo del maltempo che caratterizzerà i prossimi giorni, almeno fino a Ferragosto, con forti temporali anche a Napoli e in Campania.

Meteo, maltempo fino a Ferragosto: temporali a Napoli e in Campania

Secondo le stime de Il Meteo, con l’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre, correnti più fresche raggiungeranno l’Italia, spazzando via l’anticiclone africano. Le temperature inizieranno a calare progressivamente su tutte le Regioni, con perdite di 2-4 gradi che porteranno i valori nella media del periodo.

L’instabilità atmosferica si manifesterà attraverso forti temporali, con grandine e raffiche di vento, che colpiranno soprattutto il Centro-Sud, spingendosi fino alle zone costiere in Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Da venerdì, 12 agosto, inoltre, una veloce bassa pressione sfiorerà l’Italia accentuando i fenomeni temporaleschi che, ancora una volta, si scateneranno nelle Regioni centro-meridionali nel corso del weekend.

Meteo, le previsioni nel dettaglio fino a Ferragosto

Già oggi, 9 agosto, si avvertiranno i primi cambiamenti sul fronte climatico. In diverse zone del Paese il sole lascerà spazio a violenti temporali. La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, diramato un avviso di allerta meteo valido dalle ore 12:00 di oggi.

La situazione peggiorerà nelle giornate del 10 e dell’11 agosto con forti temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche verso il fine settimana la tendenza dovrebbe essere la stessa, con giornate all’insegna del maltempo. Le turbolenze sembrerebbero accompagnarci anche per il giorno di Ferragosto con ulteriori temporali. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI