Balneazione sconsigliata. Il Comune di Napoli avverte i cittadini: attivata la scolmatrice

Foto dal sito del Comune di Napoli


Balneazione sconsigliata. Con un avviso sul sito ufficiale, il Comune di Napoli avverte la popolazione dell’attivazione della galleria scolmatrice di Coroglio. Per questo motivo sconsiglia di tuffarsi nel tratto Coroglio-Nisida.

BALNEAZIONE SCONSIGLIATA. L’AVVISO DEL COMUNE

Di seguito la raccomandazione integrale del Comune:

A causa di eventi meteorici intensi, in seguito all’attivazione della galleria scolmatrice di Coroglio in data 01/09/2022, ai sensi del D.Lg.vo n. 116/2008, art. 2,c. 1  lettera d) e del punto 7 della DGRC n. 151 del 30/03/2022, in attesa di ulteriori accertamenti analitici sulla qualità delle acque, in via precauzionale si sconsiglia la balneazione per il tratto di mare in località “Nisida-Gaiola”.

GALLERIA SCOLMATRICE. COS’E’

Lo scolmatore è un’opera idraulica. Si tratta di solito di un canale o di una galleria come nel caso dell’area Coroglio-Nisida. La sua funzione è quella di deviazione idraulica incanalando l’acqua in uno scolmatore che poi la deposita solitamente in un fiume o nel mare.

BALNEABILITA’. I DATI ARPAC

Gli ultimi rilevamenti dell’Arpac (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, ndr), risalgono al 22 agosto e comunicati alle amministrazioni comunali dei territori controllati. A Napoli, anche nella zona Nisida-Coroglio, i dati confermano la balneabilità. Il Comune di Napoli, dunque, solo per precauzione ne sconsiglia la balneazione.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI