Napoli, via alle domande per le cedole librarie: chi può richiederle e come

Libri di testo


Napoli – A partire da oggi, e fino alle 14:00 del prossimo 30 settembre, sarà possibile richiedere le cedole librarie, relative all’anno scolastico 2022/2023, per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune partenopeo.

Napoli, cedole librarie anno 2022/2023: come richiederle

Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico. Il beneficio si riferisce agli allievi iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nella città di Napoli.

Per accedere al contributo il nucleo familiare richiedente deve possedere un ISEE pari o inferiore a 13.300 euro. Le domande possono essere presentate dal richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) in possesso di SPID, CIE o TS-CNS.

La domanda deve essere presentata online collegandosi all’apposita sezione del sito del Comune di Napoli. A seguito del completamento dei controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti, gli uffici comunali, attraverso il portale stesso, renderanno noto l’elenco degli ammessi e degli esclusi che sarà inoltrato anche alle scuole di appartenenza degli studenti. Il tutto in forma anonima: gli allievi saranno identificati esclusivamente attraverso il numero di domanda.

Per gli ammessi verrà emessa una cedola libraria digitale provvista di un codice PIN che dovrà essere scaricato o stampato, accendendo nuovamente alla piattaforma, nella sezione “Domande presentate”, tramite SPID, CIE o TS-CNS. Il PIN sarà utilizzabile presso tutte le cartolibrerie accreditate entro e non oltre il termine perentorio del 31 dicembre 2022.

E’ possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo cedole.secondaria2022@comune.napoli.it oppure contattando il numero telefonico 081.7959445 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI