Napoli, controlli in ristoranti e pizzerie: chiusure e 170 kg di cibo sequestrati


Nella serata di ieri, l’Asl Napoli 1 Centro ha avviato una serie di controlli in città finalizzati alla tutela della sicurezza alimentare, passando al setaccio 16 ristoranti e una pizzeria disposti tra le zone di Monte di Dio e via Santa Lucia, alcune delle più frequentate. Diverse le irregolarità riscontrate, che hanno portato a determinare la chiusura di due esercizi commerciali oltre a 17 mila euro complessivi di sanzioni. A renderlo noto è Il Corriere del Mezzogiorno.

Napoli, controlli su ristoranti e pizzerie

Gli ispettori dell’Asl hanno riscontrato  “gravi irregolarità” e “rischi importanti per la salute dei cittadini” all’interno di alcuni locali della zona. Nel corso dell’operazione sono state elevate sanzioni per 17 mila euro, comminate 101 prescrizioni e una diffida.

Circa 170 kg di alimenti sono stati sequestrati. Il dipartimento di prevenzione ha disposto il blocco per alcuni sughi, carni e preparati gastronomici. Un ristorante e una pizzeria sono stati sottoposti alla sospensione completa delle attività mentre un sushi bar ha avuto l’obbligo di chiusura.

“Non siamo mai felici quando i nostri controlli fanno emergere irregolarità così importanti. Sono alimenti che sarebbero finiti nei piatti di cittadini ignari e che avrebbero potuto metterne a rischio la salute. L’idea di aver eliminato il pericolo ci ripaga degli sforzi che portiamo avanti settimana dopo settimana” – ha dichiarato il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva.

Soltanto pochi giorni fa, ancora nel Napoletano, tra Pianura e viale Gramsci, le attività di prevenzione hanno fatto emergere ulteriori irregolarità: sono state emesse sanzioni per 9 mila euro, 87 prescrizioni e la sospensione completa per due pizzerie.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI