Capodanno con l’anticiclone africano: temperature anomale quasi come a maggio


Dopo un Natale soleggiato, l’anticiclone africano, accompagnato da aria calda, caratterizzerà anche i primi giorni del 2023: stando alle previsioni meteo, anche le giornate di San Silvestro e Capodanno trascorreranno all’insegna del bel tempo soprattutto al Sud con temperature fino ai 20 gradi.

Meteo, Capodanno con il sole al Sud

Gli ultimi aggiornamenti de Il Meteo preannunciano una configurazione anomala con effetti su molte Regioni italiane. L’anticiclone africano continuerà a impadronirsi di buona parte del bacino del Mediterraneo bloccando qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.

L’anomalia più rilevante riguarderà l’aumento delle temperature: in quello che di solito si rivela il periodo più freddo dell’anno si attendono scarti rispetto alla media climatica di +10/12°C. Proprio come nel weekend natalizio, i valori climatici saranno molto simili a quelli del mese di maggio.

Al Centro-Sud, dunque, il weekend di Capodanno trascorrerà all’insegna del sole e di un tempo fin troppo mite, con punte fino a 20 gradi. Temperature più fredde, con cieli cupi e nebbia, si presenteranno sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

L’anticiclone si impadronirà con forza del nostro Paese anche nei giorni successivi. Un cambio di rotta potrebbe verificarsi soltanto in occasione dell’Epifania con l’arrivo del grande freddo: è attesa, infatti, una possibile irruzione fredda dalla Russia. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI