Treno “caduto” dal binario, è stato errore umano: sequestrato treno e tratta per indagine

Treno svia


Treno svia – comunicato Eav. Il giorno 26 gennaio 2023 il treno 1195 dell’EAV, composto dalla coppia di ETR T21R 117 – 090, partito in orario da Napoli Porta Nolana alle ore 19:30 e diretto a Sorrento, nell’entrare nella stazione di Pozzano con marcia a vista, alle ore 20:45 circa sviava con la parte anteriore del primo elemento del convoglio su uno scambio.

Treno svia – comunicato Eav

Da una prima ricostruzione dei fatti, emerge (con ragionevole certezza) che lo svio è stato causato da un errore umano da parte dell’equipaggio del convoglio. Lo stesso non avrebbe rispettato i regolamenti vigenti in materia ferroviaria impegnando in modo improprio uno scambio. Una commissione d’inchiesta accerterà la precisa dinamica dei fatti.

Lo svio del treno non ha provocato danni ai viaggiatori presenti a bordo. Gli stessi sono stati poi subito soccorsi ed hanno proseguito il loro viaggio verso Sorrento con un altro treno.

L’autorità giudiziaria al momento ha disposto il sequestro del treno e del binario. Pertanto la circolazione ferroviaria resta ancora sospesa nel tratto tra Castellammare e Vico ed è attivo il servizio sostitutivo bus.

Alle ore 21 circa un treno è sviato a Pozzano . Nessun ferito. 30 persone a bordo subito soccorse da altro treno e
riportate verso Sorrento. La linea è al momento interrotta nel tratto tra Vico e Castellammare ed istituito in quel tratto servizio sostitutivo bus. In corso accertamenti e verifiche per il ripristino del servizio. Istituita Commissione d’inchiesta per verificare la cause“, è il primo comunicato Eav dopo l’incidente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI