Meteo. Arriva Nìkola, il gelo dalla Russia: temperature giù di 15° e neve anche a Napoli

napoli neve piazza plebiscito


Nìkola, il gelo dalla Russia. A Febbraio arriverà NìKola, un fronte di gelo che dalla Russia si spingerà fino all’Italia. Secondo le ultime proiezioni, l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe spingersi fino a latitudini molto elevate, arrivando fino alla Scandinavia.

Nìkola, il gelo dalla Russia

Questo movimento anomalo muoverà la massa d’aria gelida di NìKola, che dalla Russia arriverà verso il bacino del Mediterraneo. Come riportano gli esperti de ilmeteo.it, da Martedì 7 Febbraio i freddi venti nord-orientali che interesseranno buona parte del nostro Paese, provocheranno un brusco crollo delle temperature di circa 10-15 gradi.

In questo momento fa ancora molto freddo al mattino ed è un pò la coda dei “giorni della merla” che sono stati freddi anche con gelate intense, -6 gradi in Pianura Padana, -4 a Milano, e come da tradizione la merla ha portato il freddo di notte e di giorno non freddissimo perché c’era anche il sole“, lo ha detto all’Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici, di IlMeteo.it.

Temperature giù fino a 15 gradi

“Come strascico avremo domani e dopodomani ancora delle minime piuttosto basse, farà ancora freddo di notte soprattutto al centro nord, – ha aggiunto Tedici – ma durante il giorno grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre le temperature saliranno decisamente, arriveranno anche fino a 15 gradi, ad esempio a Milano e anche a Roma”.

Potrebbe sembrare che si vada verso la fine dell’inverno invece c’è la sopresa, all’inizio della prossima settimana è possibile un affondo di aria gelida dalla Russia europea e potrebbe portare di nuovo un calo di 10, 15 gradi. In sintesi una sorta di altalena dato che prima salgono le temperature e da lunedì invece si potrebbe ripiombare nell’inverno anche con neve lungo le coste, dalla Romagna fino alla Puglia e possibili nevicate anche intorno a Roma e fino alle porte di Napoli. È una tendenza e sarebbe un affondo molto forte che ricorderebbe fasi invernali di altri tempi“, ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI