Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei. I cittadini: “Due botte una dietro l’altra”


Trema ancora la terra ai Campi Flegrei dove, durante la notte, sono state avvertite diverse scosse di terremoto. Si tratta di movimenti che rientrano nel normale fenomeno del bradisismo che interessa la zona.

Campi Flegrei, scosse di terremoto nella notte

I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una prima scossa, di magnitudo 1.3, alle ore 00:52, seguita pochi secondi dopo da una più forte, di magnitudo 2.0 ad una profondità di 3 km. Un’altra lieve scossa (1.4) è avvenuta in mattinata, alle ore 5:22.

Lo sciame sismico è stato avvertito dalla popolazione, in maniera anche abbastanza forte, come trapela dalle testimonianze rilasciate nel gruppo Facebook Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei. “Due pesanti, due belle botte una dietro l’altra” – scrivono alcune utenti.

“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 00:52 del 10/02/2023 e costituito in via preliminare da 8 terremoti di magnitudo compresa con magnitudo massima Md=2.0 localizzati nell’area dei CAMPI FLEGREI” – ha comunicato, tramite social, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni.

L’ultimo evento sismico in zona si è verificato lo scorso 5 febbraio. Il sisma di magnitudo 3.0, ad una profondità di 4 chilometri, aveva trovato il proprio epicentro in mare, al largo del Golfo di Pozzuoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI