Sciame sismico nella notte a Pozzuoli: la scossa più forte è di magnitudo 3.0

Sciame sismico a Pozzuoli


Una scossa di terremoto è stata registrata alle ore 1.45 di questa notte nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma di magnitudo 3.0, ad una profondità di 4 chilometri, ha trovato il proprio epicentro in mare al largo del Golfo di Pozzuoli. È stato registrato e localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli). L’episodio è il più forte di uno sciame sismico compreso tra le magnitudo di 0,3 e 3.

Sciame sismico Pozzuoli nella notte del 5 febbraio 2023

Tantissime persone lo hanno avvertito ed hanno pubblicato, nei gruppi social dedicati alle città flegree, dei post in cui affermavano di aver sentito distintamente la scossa. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha scritto questa mattina su Facebook:

“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 01:44 del 05/02/2023 e costituito in via preliminare da 4 terremoti di magnitudo massima Md = 3.0 ± 0.3 localizzati nell’area dei CAMPI FLEGREI. SI riporta di seguito l’elenco complessivo degli eventi localizzati con magnitudo ≥1”.

sciame sismico pozzuoli 5 febbraio 2023

Alle ore 2.21 il primo cittadino puteolano ha scritto: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 01:45 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo localizzato nel golfo di Pozzuoli si è prodotto alle 01:45, ora locale, alla profondità di 4.5 km con magnitudo Md = 3.0 ± 0,3”.

“Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri.
Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891; Protezione Civile : 081/18894400″.

“In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.


Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della ragione, ha invece scritto su Facebook poco dopo le 2, a pochi minuti di distanza dalla scossa di terremoto principale.

“Abbiamo sentito tutti la scossa di terremoto, di magnitudo 3.0, e con epicentro in mare, al largo della nostra costa, che, pochi minuti fa, ha svegliato Bacoli ed i Campi Flegrei. Sono in contatto con la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, e con l’Osservatorio Vesuviano, per seguire l’evoluzione del fenomeno. Il monitoraggio delle autorità scientifiche ed istituzionali è costante. Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose o persone. Comprendo gli attimi di preoccupazione che abbiamo appena vissuto. Ma invito tutti alla calma. Resteremo vigili per aggiornarvi su quanto accaduto. Per segnalazioni, è possibile contattare il numero di reperibilità comunale 0815231736. Lascio il mio numero personale, 3398766104. Sono raggiungibile anche su whatsapp. Siamo al vostro fianco”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI