FOTO/ La regata di Napoli è uno spettacolo: in mare spuntano i delfini e incantano tutti


Lo scorso fine settimana, il Golfo di Napoli ha regalato spettacolo nel corso della regata del Campionato Invernale di Vela d’Altura: a rendere ancor più suggestiva la competizione, che si è svolta nella splendida cornice del panorama partenopeo, un gruppo di delfini che ha accompagnato le imbarcazioni nelle acque di Posillipo.

Napoli regala spettacolo: la regata con i delfini incanta

Il Campionato, giunto alla 51esima edizione, ha coinvolto 51 imbarcazioni e circa 200 velisti, con 9 prove e 14 trofei assegnati dai 10 Circoli che compongono il Comitato organizzatore della manifestazione. L’ultimo appuntamento si è svolto nelle giornate di sabato e domenica, 4 e 5 marzo, a Napoli.

La regata di sabato è stata organizzata dal Circolo Nautico Posillipo e ha messo in palio il Trofeo del Campionato, mentre quella di domenica è stata affidata alla Sezione Velica Accademica Aeronautica e allo Sport Velico Marina Militare con l’assegnazione della Coppa Francesco De Pinedo.

Le regate sono state rese ancor più spettacolari dalla presenza di alcuni delfini, visibili anche da terra, che hanno simbolicamente “inseguito” le imbarcazioni da Palazzo Donn’Anna a Riva Fiorita. Soltanto lo scorso gennaio era stato l’imponente Vesuvio innevato ad incantare gli spettatori della competizione.

I vincitori della classifica generale sono stati gli stessi dello scorso anno e vedono ancora una volta sul podio le eccellenze di Torre Annunziata e Torre del Greco: Cosixty 8 ha trionfato nella classe ORC (Torre Annunziata), Sly Fox Cube nei Grancrociera (RYCC Savoaia) e Gaba negli Sportboat (CN Torre del Greco).

Cosixty

“Per il Campionato Invernale di Napoli si è trattato dell’anno delle conferme. Siamo ripartiti nel 2021 tra mille difficoltà legate alla pandemia con l’edizione del cinquantennale, che ha fatto registrare ottimi numeri. Su quelle basi abbiamo lavorato per migliorarci ulteriormente e oggi i dati ci danno ragione, con una crescita che ci fa ben sperare per il futuro” – ha dichiarato Gianluigi Ascione, vicepresidente del Comitato Organizzatore.

“Abbiamo portato a termine tutte le regate in uno spirito di passione e divertimento che contraddistingue la manifestazione. Anche l’ultima regata è stata spettacolare, un inizio di primavera: Napoli con il suo golfo è davvero uno dei campi di regata più belli del mondo. Ringrazio tutte le persone che lavorano dietro le quinte: posa boe, ufficiali di regata e tutti gli altri professionisti che ci hanno accompagnato”

Gaba

Queste le classifiche finali:

Classe ORC

1° posto: Cosixty 8, armatore Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata)

2° posto: Soulaima, armatore Fulvio Scannapieco (RYCC Savoia)

3° posto: Nientemale, armatori Giuseppe Osci e Riccardo Calcagni (LNI Pozzuoli)

Classe Grancrociera

1° posto: Sly Fox Cube, armatori Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia)

2° posto: Zen 2, armatore Cesare Bertoli (LNI Pozzuoli)

3° posto: Which Way, armatore Ernesto Papa (Sport Velico Accademia Aeronautica)

Classe Sportboat

1° posto: Gaba, armatore Claudio Polimene (CN Torre del Greco)

2° posto: Jeko 3 (CN Torre del Greco)

3° posto: Gulliver, armatore Aldo Borin (LNI Napoli)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI