I giovani di Napoli primi in Italia: il progetto partenopeo vince il prestigioso premio


Napoli è la Città Italiana dei Giovani 2023: i ragazzi del territorio partenopeo sono primi in Italia per creatività, capacità d’innovazione e protagonismo associativo. Il premio è stato conferito all’amministrazione comunale napoletana.

A Napoli il premio Città Italiana dei Giovani 2023

Ad imporsi sulla scena nazionale è stato il progetto Giovani onlife Napoli presentato dal Comune partenopeo, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, per promuovere una città inclusiva e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La finalità è quella di sviluppare ambienti sani e spazi dediti allo sviluppo delle potenzialità delle generazioni future.

Elaborato dall’assessore alle Politiche giovanili, Chiara Marciani, il progetto vincitore nasce dalla volontà di fornire ai giovani strumenti dinamici e all’avanguardia che possano stimolare la loro partecipazione alla vita politica e civile della città.

Esso mira a integrare in modo strutturato e dinamico i centri giovanili e le piattaforme digitali, nonché a costruire un tavolo permanente di confronto tra i giovani e l’amministrazione comunale. Il tutto attraverso un sistema onlife che capitalizza le competenze e le proposte dei giovani, anche attraverso momenti seminariali e di workshop realizzati grazie al supporto della rete territoriale e a stretto contatto con gli Young Ambassador.

Una sinergia che permetterà il ripensamento anche dei centri giovanili dislocati sul territorio, trasformandoli in luoghi di incontro tra giovani e istituzioni – promuovendo anche nuovi modelli di concertazione delle politiche giovanili inerenti: Cultura e Creatività; Movida e Legalità; Ambiente e Spazi pubblici; Competenze e Lavoro.

Il sindaco Manfredi, d’intesa con l’assessore Marciani, ha voluto dedicare il premio Città Italiana dei Giovani 2023 alla memoria di Giuseppe Sbrescia, giovane attivista scomparso recentemente. Il suo impegno civico verrà valorizzato anche attraverso le attività programmate per il riconoscimento ottenuto.

Napoli e i suoi giovani hanno potenzialità straordinarie che vanno messe in rete e sostenute affinché possano esprimersi al meglio. Questo riconoscimento rappresenta una grande occasione per i nostri talenti, ci stiamo già muovendo come amministrazione comunale per riuscire ad  intercettare le loro esigenze, le tendenze creative e le idee innovative” – ha dichiarato il primo cittadino.

Siamo molto felici di aver vinto il premio ‘Città italiana dei giovani 2023’ un riconoscimento che valorizza i nostri sforzi volti a garantire che la nostra città, la più giovane d’Italia dal punto di vista anagrafico, possa essere anche a misura delle nuove generazioni. Vogliamo valorizzare al massimo le competenze ed il talento con spazi fisici ed online. Oltre al forum dei giovani della città di Napoli in corso di istituzione, saranno eletti 4 Young Ambassador, per garantire la massima corrispondenza degli strumenti offerti alle esigenze dei giovani” – ha spiegato l’assessore Marciani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI