ALLERTA METEO su tutta la Campania: ancora grandine, temporali improvvisi e vento

Grandine a Napoli


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali valido su tutta la Campania dalle ore 14 alle 23.59 di oggi, martedì 18 aprile. Il livello di criticità è giallo su tutto il territorio regionale.

Campania, allerta meteo del 18 aprile 2023

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio potranno essere repentine e intense.

L’impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

LEGGI ANCHE
Meteo, le previsioni del weekend e del 25 aprile

Si evidenzia anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili. La tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di attivare i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Soltanto nei giorni scorsi, periodo pasquale compreso, Napoli e la Campania sono state colpite da un violento ciclone invernale che ha causato violenti temporali e grandine in diverse zone. Addirittura il Vesuvio è apparso con la cima innevata, quasi come a dicembre. Stando alle previsioni meteo dopo un lieve miglioramento e un progressivo aumento delle temperature, si assisterà nuovamente all’arrivo di un’ulteriore perturbazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI