Napoli, la tradizione della Smorfia

Un esempio di smorfia napoletana illustrata


Napoli, non solo una delle città più belle d’Italia ma anche una di quelle dove la tradizione è sempre più forte. Le radici del passato si mescolano con il presente, tra tradizioni, superstizioni e modi di pensare. Una delle più celebri? La Smorfia, un vero e proprio dizionario napoletano da consultare dove si possono trovare i veri significati dei sogni e qualche numero per tentare la fortuna.

La città di Napoli ha un legame molto forte con la Smorfia, tanto che questo gioco è diventato parte integrante della sua cultura e delle sue tradizioni; quello che ci preme sottolineare è che non si tratta soltanto un modo per giocare al lotto, ma è anche un modo per interpretare i sogni e per capire meglio se stessi e la propria vita.

Alla scoperta della Smorfia Napoletana

Prima di comprendere meglio la sua numerologia, facciamo un accenno alle origini. La Smorfia ha radici antiche e, come detto in precedenza, nasce a Genova. Tuttavia, è solo arrivando a Napoli che ha acquisito una grande popolarità; ciò è dovuto alla capacità dei napoletani di creare un legame forte tra la smorfia e la loro lingua, che è ricca di espressioni idiomatiche e di modi di dire particolari, tanto che è stata in grado di interpretare la realtà napoletana e di riflettere la sua essenza, diventando un modo per esprimere la cultura e la tradizione della città.

È basata sull’interpretazione dei sogni e su una particolare combinazione di numeri, che sono associati a diverse situazioni o oggetti; in questo modo, ogni elemento ha una sua specifica interpretazione e può essere utilizzato per giocare al lotto o per interpretare i propri sogni.

Possiamo considerarla quindi un modo per comprendere la realtà e per giocare con essa, utilizzando la propria creatività e immaginazione… ma non solo, rappresenta quindi un legame forte tra Napoli e la sua lingua, che è stata capace di interpretare la realtà napoletana e di riflettere la sua essenza.

Un modo per portare avanti la tradizione locale è partecipare al Gioco del Lotto, oggi è il Simbolotto uno delle opzioni più popolari: durante questo gioco vengono estratti 5 simboli vincenti casuali tra 45 disponibili ed è quindi possibile racimolare premi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal gioco tradizionale.

I numeri della Smorfia più conosciuti per la lettura dei sogni

La Smorfia è un antico sistema di interpretazione dei sogni basato sull’assegnazione di numeri a specifici elementi simbolici che possono apparire nei sogni. Il legame tra questa tradizione e i sogni è strettamente legato alla numerologia, in cui i numeri vengono associati a specifici significati. Ogni numero è associato a un particolare simbolo o evento che può comparire nei sogni; ad esempio, il numero 7 è considerato un numero fortunato nella Smorfia, spesso associato alla “vittoria”, alla “fede” o alla “ricchezza”. Ci sono anche numeri più specifici, come il numero 24, che è spesso associato alla “gente che gioca a carte” o il numero 29, associato alla “tomba”.

Ora che sai proprio tutto, puoi scegliere la tua copia da acquistare anche online per studiare in modo più approfondito il significato di ciò che sogni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI