ULTIM’ORA. Arrestato Pasquale Bonavota: tra i latitanti più pericolosi d’Italia


E’ stato arrestato questa mattina, a Genova, Pasquale Bonavota di 49 anni, inserito nell’elenco dei latitanti più pericolosi d’Italia nell’ambito del programma speciale di ricerca del Ministero dell’Interno.

Arrestato Pasquale Bonavota, uno dei latitanti più pericolosi d’Italia

Era ricercato in quanto destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa, nell’ambito dell’indagine Rinascita, dal Tribunale di Catanzaro, perché ritenuto responsabile dei delitti di partecipazione ad associazione mafiosa con il ruolo di promotore della cosca Bonavota, rientrante nella locale ‘ndrangheta di Sant’Onofrio (VV).

Bonavota era l’unico soggetto rimasto in stato di latitanza a seguito dell’operazione Rinascita che, il 19 dicembre 2019, ha portato all’arresto di 334 soggetti ritenuti appartenenti alle strutture di ‘ndrangheta della provincia vibonese. Le indagini sono state dirette dalla Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, guidata dal dottor Nicola Gratteri.

La sua cattura segue di poco quella di un altro dei latitanti più ricercati d’Italia: Matteo Messina Denaro, catturato lo scorso gennaio dai carabinieri del Ros all’interno di una clinica privata di Palermo dove si trovava per curarsi da un tumore.

Dopo l’arresto dell’ultimo padrino della mafia, il primo ricercato in Italia è diventato Renato Cinquegranella, il camorrista napoletano 73enne è nell’elenco dei latitanti di massima pericolosità facenti parte del “programma speciale di ricerca” del gruppo Interforze. Il suo nome è legato ad uno degli omicidi di camorra più efferati: è stato condannato per l’omicidio di Giacomo Frattini, detto “Bambulella”, affiliato alla Nuova Camorra Organizzata capeggiata dal superboss Raffaele Cutolo, ucciso e mutilato il 21 gennaio 1982.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI