Video. Salerno-Napoli, corsa folle a 300 all’ora. A destinazione in 7 minuti


Sull’autostrada Salerno-Napoli raggiungendo picchi di quasi 300 chilometri all’ora, 299 per la precisione, per compiere il tragitto da Salerno a Scafati in soli 7 minuti. È questa la folla impresa di un motociclista, che ignorando il pericolo di ammazzare se stesso e gli altri viaggia a velocità sostenutissima, compiendo pericolosi sorpassi, anche in curva. Prodezze che egli riprende dal cruscotto, convinto dell’encomiabilità della sua azione, dell’eroicità delle gesta.

Qualcuno tuttavia non ci crede che il centauro abbia potuto raggiungere tali velocità, allora ho preparato qualche calcolo. Secondo Google Maps la distanza tra Salerno e Scafati, in autostrada, è di 28,6 chilometri. Per calcolare la velocità media tenuta lungo il tragitto, dobbiamo dividere lo spazio percorso per il tempo impiegato a percorrerlo, ossia 7 minuti. Per effettuare il calcolo trasformiamo i chilometri in metri, dunque 28,6 diventano 28.600 metri; i 7 minuti diventano invece 420 secondi, perciò: 28.600/420 = 68 metri al secondo (circa). Ad ogni metro al secondo equivalgono 3,6 chilometri all’ora, di conseguenza 68 x 3,6 = 245 chilometri all’ora, che come abbiamo detto è la velocità media impiegata dal motociclista. Poiché durante un tragitto, ovviamente, non si può mantenere sempre la stessa velocità, ma ci sono accelerazioni e decelerazioni, in questo caso ci sono dovuti essere necessariamente picchi sia verso il basso che verso l’alto, ed è per questo motivo che è molto probabile che, effettivamente, l’uomo abbia toccato i 299 chilometri orari.

Ecco, infine, il video pubblicato da Fanpage.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI