Dieci motivi che privilegiano i mancini. Ecco quali…

Mancinismo

 

L’universo dei mancini è vasto, ricco di dicerie e spesso anche frainteso e additato come handicap. Quante volte le nonne hanno provato a correggere i nipotini che si apprestavano a disegnare da piccoli, prediligendo la mano sinistra? In passato la correzione dei mancini era forse una delle cose più diffuse ma al tempo stesso nascoste, essere mancini risultava quasi una mancanza, ma finalmente è arrivato il momento della rivalsa. Mancini di tutto il mondo, potete finalmente gridare a tutti di avere una marcia in più.

Derivante sicuramente da una forte componente ereditaria, il mancinismo non crea assolutamente alcuna mancanza ma al contrario ci sono alcune cose che i mancini riescono a fare meglio. Nonostante debbano lottare ogni giorno con oggetti fatti a posta per ‘la mano destra’, come forbici, apriscatole, ci sono almeno dieci cose su cui sono privilegiati, ecco quali:

  1. Creare. Questa è una dote che appartiene a un maggiore sviluppo dell’emisfero destro, quello proprio responsabile della creatività.
  2. Sport. Il mancinismo nell’attività sportiva in cui si è a diretto contatto con l’avversario, può essere disarmante tanto da disorientare chi abbiamo difronte., inoltre la percezione dello spazio è superiore.
  3. Memorizzare. L’utilizzo più intenso dei due emisferi, favorisce un’ottima memoria per i mancini.
  4. Pensare. Rispetto ai destrimani, il ponte di fibre nervose che collega i due emisferi, è più sviluppato dell’11% per i mancini.
  5. Reagire. La velocità di reazione dei mancini è maggiore, anche se in modo irrilevante, di circa 15-20 millesimi di secondo.
  6. Godersela. Il 13 Agosto è la giornata dei mancini, che evidentemente hanno un modo migliore di godersi la vita tanto da avere un giorno dedicato a loro stessi.
  7. Sesso. Ottimi amanti, i mancini utilizzano la loro percezione dello spazio anche in ambito sessuale, rendendo l’esperienza più coinvolgente.
  8. Parlare. L’area del cervello impegnata durante un discorso è parecchio più vasta e coinvolge entrambi gli emisferi,rendendo i mancini ottimi oratori.
  9. Guadagnare. Secondo alcuni studi, gli uomini mancini, hanno una busta paga più ricca del 15% rispetto ai destrimani. Lo studio è stato condotto dal National bureau of economic research statunitense.
  10. Farsi notare. Per tutte le caratteristiche precedente elencate, i mancini non hanno problemi nel farsi notare, rendendosi spesso protagonisti nella vita.

E’ evidente quindi che il mancinismo non è affatto un  handicap ma al contrario una situazione che può addirittura favorire determinati sviluppi, e se proprio vi imbattete con persone troppo bigotte, che non crederanno a questi 10 motivi che privilegiano il mancinismo, elencate loro i mancini più famosi di sempre, come Bill Gates, Robert de Niro, Morgan Freeman, John Rockefeller, Albert Einstain, Napoleone, Carlo Magno e molti altri ancora e per i napoletani il più importante di sempre, Diego Armando Maradona.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più