Campi Flegrei, via alle prove di evacuazione: si parte domani con gli ospedali

Piano evacuazione dei Campi Flegrei


Iniziano domani le prime prove di evacuazione in alcuni ospedali della zona dei Campi Flegrei: si tratta di esercitazioni da mettere in atto in caso di forti terremoti legati al bradisismo o ad una eventuale eruzione.

Campi Flegrei: via alle prove di evacuazione negli ospedali

Nella giornata del 6 ottobre, dalle 11 alle 13, le prove si terranno negli ospedali San Giuliano di Giugliano e San Giovanni di Dio a Frattamaggiore. Il 7 ottobre invece, nelle stesse fasce orarie, sarà la volta del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

Con l’avvio delle prove di evacuazione parte anche la preparazione del piano ufficiale, da attuare in caso di eventuali pericoli, stilato dal comitato sanità composto dal direttore generale della Sanità, Nino Postiglione, e dai direttori generali dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, dell’Asl Napoli 2, Mario Iervolino, e Asl Napoli 3, Giuseppe Russo.

Il regolamento regionale, in caso di allarme, prevede lo spostamento dei pazienti in strutture alternative a quelle interessate dall’evacuazione e la continuità dei servizi di assistenza sanitaria, in particolare quelli di emergenza e urgenza.

LEGGI ANCHE
Cosa prevede il piano di evacuazione dei Campi Flegrei: le zone a rischio e i gemellaggi

Intanto si attende la pubblicazione del decreto legge per i Campi Flegrei, con piani di evacuazione aggiornati, da mettere in atto in casi estremi. La Commissione Grandi Rischi, al momento, ha confermato il livello di allerta gialla ma con il nuovo intervento del Governo si avranno a disposizione più risorse e mezzi per fronteggiare la crisi bradisismica.

“In attesa del decreto, cominciamo a lavorare concretamente per la sicurezza dei cittadini. Ho chiesto ed ottenuto che l’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale effettuasse un’attività di controllo sui fabbricati di proprietà” – ha annunciato tramite social il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni

“Invitiamo i cittadini a permettere l’accesso al personale addetto, previa esibizione del tesserino di riconoscimento. Ringrazio il presidente David Lebro e il direttore generale di ACER Giuliano Pallagi per questa importante azione di prevenzione e per aver accolto con sollecitudine la richiesta di sicurezza dei puteolani” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI