Mattarella a Napoli con il presidente della Finlandia: “Ha scelto lui la tappa partenopea”


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi sarà a Napoli, accompagnato dal presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö, giunto in visita di Stato in Italia: sarebbe stato proprio lui a scegliere di approfittare del viaggio per visitare la città partenopea.

Mattarella: “Il presidente della Finlandia ha scelto Napoli”

Mattarella nella giornata di ieri ha ricevuto il presidente finlandese al Quirinale, in presenza del vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Dopo i fruttuosi colloqui svolti, su temi di grande rilevanza, la visita di Stato prosegue oggi nella città di Napoli.

“Per me è un piacere ricevere al Quirinale il presidente ed è un onore per l’Italia la sua presenza a Roma e la sua presenza a Napoli, città scelta come seconda tappa dal presidente Niinistö. A Napoli avrà modo di visitare il comando della Nato, che lì è collocato, e che ha accompagnato l’Italia perché è stato istituito due anni dopo la firma dell’entrata dell’Italia nell’Alleanza Atlantica” – ha dichiarato Mattarella.

“Questa visita di Stato era programmata tre anni addietro ed è stata rinviata per effetto della pandemia. In questi tre anni abbiamo registrato, con il presidente, che il mondo è cambiato ed è cambiato in peggio, per la verità: per sciagurati comportamenti umani, per l’aggressione della Russia all’Ucraina, per l’iniziativa terroristica di Hamas in Israele con il conseguente pericolo di spirale di violenza che si sta registrando e che si spera che si possa frenare”.

“Tutto questo ha reso per me questo confronto prezioso e molto atteso, conoscendo la saggezza e l’esperienza del presidente Niinistö e il ruolo che la Finlandia svolge nella comunità internazionale. I nostri rapporti bilaterali sono eccellenti. Abbiamo un’ottima collaborazione di carattere commerciale, che intendiamo sviluppare ulteriormente. Abbiamo una collaborazione scientifica e culturale importante, anche attraverso la collaborazione dei nostri atenei e dei nostri centri di ricerca”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI