Menzione Speciale alla Scuola Nunziatella di Napoli: è tra le eccellenze del Sud Italia


La Scuola militare Nunziatella di Napoli ottiene un altro prestigioso riconoscimento: si è aggiudicata la Menzione Speciale, dell’edizione 2023, del Premio nazionale Don Paolo Capobianco per la “quistione meridionale”.

Menzione Speciale alla Scuola Nunziatella: un’eccellenza di Napoli

Si è tenuta ieri, martedì 24 ottobre, presso l’aula magna della Nunziatella la consegna del riconoscimento che, giunto alla quarta edizione, nasce per premiare chi, con il proprio lavoro, contribuisce a valorizzare la cultura, la storia e le tradizioni del Sud Italia.

Negli anni precedenti, ad aggiudicarsi il Premio, organizzato dalle Associazioni Terraurunca e Webprogens, in collaborazione con il Comune di Gaeta, sono stati lo scrittore e giornalista de Il Mattino Gigi di Fiore, il professor Ascierto del Pascale di Napoli, fino alla scorsa edizione che ha visto protagonista il procuratore Nicola Gratteri e il professor Antonio Nicaso. La menzione speciale, concessa per gli stessi motivi ad enti ed associazioni, è stata attribuita negli scorsi anni alla Protezione Civile, all’Ordine di Malta, all’Archivio di Stato di Caserta.

LEGGI ANCHE
La Nunziatella, la storia della scuola napoletana orgoglio delle Due Sicilie

A ritirare il premio 2023 sarà il giornalista e conduttore del programma Le Iene, Giulio Golia.  La menzione speciale è stata, invece, consegnata al Colonnello Giuseppe Stellato, comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. La serata conclusiva del Premio si terrà al Castello Medievale di Gaeta il prossimo 4 novembre.

Queste le motivazioni che hanno portato all’attribuzione di questo riconoscimento: “Per avere in oltre due secoli di storia formato generazioni di giovani cadetti, che hanno acquisito cariche di assoluta importanza sia in ambito militare che nei vari settori della vita sociale del paese. Per aver trasmesso a questi ultimi un patrimonio di valori ereditati da millenni di storia meridionale che altrimenti sarebbero andati perduti“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI