METEO/ Inverno in anticipo, dopo il maltempo arriva il freddo artico: da quando


Prosegue la fase di maltempo che sta interessando Napoli, e più in generale la Campania: stando alle previsioni meteo, nel corso del weekend potrebbe addirittura accentuarsi preparando il terreno all’arrivo di un vero e proprio ciclone invernale, dopo una brevissima estate di San Martino.

Meteo weekend Napoli e Campania: maltempo poi arriva il freddo

Dopo l’avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, e valido per l’intera giornata di oggi, 10 novembre, nel fine settimana, secondo quanto rende noto Il Meteo, transiterà una nuova perturbazione verso il Centro-Sud tirrenico mentre al Nord il tempo migliorerà gradualmente.

La situazione climatica dovrebbe peggiorare già nel pomeriggio di oggi, producendo i suoi effetti più intensi al Sud e al Centro. Verso fine giornata il maltempo si sposterà sempre più sul medio e basso Tirreno con temporali intensi che colpiranno in particolar modo Lazio e Campania.

Alle precipitazioni si accompagneranno forti raffiche di vento e un generale calo delle temperature. Dopo un weekend instabile, l’inizio della prossima settimana dovrebbe rivelarsi meno turbolento con l’inizio della cosiddetta Estate di San Martino, un fenomeno che meteorologicamente indica una fase particolarmente mite e gradevole che segue un vortice burrascoso di stampo autunnale.

Quest’anno, tuttavia, l’estate di San Martino si rivelerà abbastanza breve, portando sole e valori termici più elevati tra lunedì 13 e mercoledì 15 novembre, per poi dare spazio ad un rigido ciclone invernale. Già a partire da giovedì 16 novembre, infatti, è attesa una decisiva svolta con masse d’aria molto fredde, di origine artica, che potrebbero scivolare prima verso l’Europa centrale-orientale per poi raggiungere l’Italia.

Ne conseguirà un crollo verticale delle temperature con valori che scenderebbero ben sotto le medie climatiche, soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche. Si tratterebbe del primo vero freddo invernale ma, stando alla distanza temporale, si attendono ulteriori aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI