ALLERTA METEO prorogata in Campania, ancora temporali e vento forte: fino a quando


La Protezione Civile della Regione Campania, in virtù delle valutazioni del Centro Funzionale e del permanere di precipitazioni, prevalentemente sulla fascia costiera, ha prorogato di ulteriori 12 ore la vigente allerta meteo di colore Giallo che sarà in vigore fino alle 5 di domani, 9 gennaio 2024.

Allerta meteo prorogata in Campania: temporali fino al 9 gennaio

Fino alle 17 oggi, in base all’avviso diramato ieri, vige la criticità Gialla su tutto il territorio regionale. Dalle 17.01 di oggi alle 5 di domani mattina, viene rinnovato il livello di allerta Giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Su queste aree si prevedono ancora isolate precipitazioni e un rischio idrogeologico localizzato con possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e fenomeni franosi per effetto della saturazione dei suoli o di condizioni fragili del territorio, anche in assenza di piogge.

Di qui la precisazione della Protezione Civile: “Si raccomanda ai Sindaci di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche seguendo le linee dei rispettivi Piani comunali di protezione civile”.

Stando alle previsioni meteo, la fase temporalesca sarà poi seguita dall’arrivo del grande freddo, con la discesa di correnti di origine artica nel nostro Paese. Il colpo di scena è previsto proprio per martedì 9 gennaio quando Burian – il fenomeno meteorologico conosciuto con il nome di Bestia degli Urali per la ventata di temporali e gelo tipicamente siberiano – potrebbe investire il Mediterraneo generando imponenti nevicate anche nelle Regioni tirreniche.

A Napoli, nello specifico, dopo giornate nuvolose e instabili, è prevista pioggia a partire dal pomeriggio di venerdì e almeno fino a mercoledì 10 gennaio. Anche per i giorni seguenti le condizioni meteo dovrebbero mantenersi fredde e instabili con possibilità di nevicate anche in pianura. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti e conferme.Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI