ALLERTA METEO prorogata, ancora vento e forti temporali in Campania: fino a quando


La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 17 di domani, lunedì 8 gennaio. Dal Napoli al Vesuviano passando per il Cilento: l’avviso di condizioni meteorologiche avverse riguarda l’intera Regione.

Allerta Meteo prorogata: temporali fino all’8 gennaio

Si prevede, dunque, un ulteriore peggioramento climatico nelle prossime ore con temporali anche intensi. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni: sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli o alla saturazione dei terreni.

Si ricorda, inoltre, che fino alle 23 di oggi oltre ai temporali si prevedono anche venti molto forti con mare agitato e possibili mareggiate sulle coste esposte. Di qui l’invito della Protezione Civile: “Si raccomanda ai Sindaci di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Stando alle previsioni meteo, la fase temporalesca sarà poi seguita dall’arrivo del grande freddo, con la discesa di correnti di origine artica nel nostro Paese. Il colpo di scena è previsto per martedì 9 gennaio quando Burian – il fenomeno meteorologico conosciuto con il nome di Bestia degli Urali per la ventata di temporali e gelo tipicamente siberiano – potrebbe investire il Mediterraneo generando imponenti nevicate anche nelle Regioni tirreniche.

A Napoli, nello specifico, dopo giornate nuvolose e instabili, è prevista pioggia a partire dal pomeriggio di venerdì e almeno fino a mercoledì 10 gennaio. Anche per i giorni seguenti le condizioni meteo dovrebbero mantenersi fredde e instabili con possibilità di nevicate anche in pianura. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti e conferme.Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI