Dopo il freddo polare arriva la maxi pressione africana: caldo anomalo e +10 gradi al Sud


Dopo giornate di freddo intenso sta per arrivare una vera e propria svolta: stando alle previsioni meteo dalla prossima settimana una maxi alta pressione di matrice africana, carica di correnti calde, avvolgerà il nostro Paese regalando giornate soleggiate soprattutto al Sud Italia, dunque anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli e Campania: arriva l’alta pressione africana

Il vortice di origine artica, che ha causato un brusco crollo delle temperature su gran parte delle Regioni italiane, potrebbe avere le ore contate. Secondo le stime de Il Meteo, infatti, a partire dalla prossima settimana sarà l’alta pressione africana a prendere il sopravvento un po’ ovunque.

La data da cerchiare è quella di lunedì 22 gennaio quando le correnti calde raggiungeranno l’Europa centro-occidentale, bloccando qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione fredda in discesa dal Polo Nord. Qualche leggera pioggia potrebbe verificarsi solo in serata tra la Toscana e l’Emilia Romagna, raggiunte poi a loro volta dalla svolta africana.

Con l’inizio della nuova settimana, dunque, le temperature dovrebbero aumentare progressivamente, con scarti rispetto alla media climatica del periodo addirittura di +10 gradi sul bacino del Mediterraneo. Questa nuova fase mite dovrebbe durare per tutta la settimana, registrando assenza di piogge ma soprattutto dando il via ad un caldo fuori stagione.

La giornata più “calda” e insolita di questo inverno dovrebbe essere quella di giovedì 25 gennaio, con valori fino a 20 gradi al Centro Sud, sul versante tirrenico, e sulle due isole maggiori. Anche nel resto del paese i termometri segneranno valori quasi primaverili più che invernali.

Soltanto agli inizi di febbraio potrebbe tornare nuovamente il gelo, con una ulteriore irruzione di aria artica, proveniente dal Polo Nord, con nevicate fino a bassissima quota, sia in pianura che lungo le coste. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI