In Rai il viaggio mozzafiato tra Vesuvio, Napoli e Campi Flegrei: come vedere la puntata


È andato in onda sabato 9 marzo su Rai 3 il viaggio de Il Provinciale – Il racconto dei racconti, il programma condotto da Federico Quaranta che ha come protagonisti il Vesuvio, le meraviglie di Ercolano e Oplontis fino a raggiungere Napoli, il Golfo mozzafiato e i Campi Flegrei. Una puntata ricca di storia, cultura, unicità e bellezze che caratterizzano il nostro territorio.

Il Provinciale, in Rai la puntata su Napoli e Vesuvio: come rivederla

L’itinerario del conduttore prende inizio dal cratere del Vesuvio, il “gigante buono” che sovrasta il panorama napoletano. Prosegue poi verso Ercolano e Oplontis per poi giungere a Napoli navigando tra le acque del suo Golfo, fino a spingersi anche nella vita notturna della città.

Il cammino prosegue verso i Campi Flegrei e si conclude sott’acqua con la meravigliosa città sommersa di Baia, tra gli esemplari unici e rari dell’intero patrimonio architettonico e culturale mondiale. Un tour da sogno tra le perle del territorio vesuviano, partenopeo e flegreo che si avvale dei racconti degli attori, delle note dei musicisti, delle parole degli scrittori e di numerosi giovani artisti che spiegano al pubblico quanto la dimensione vulcanica abbia inciso sulla loro creatività.

Ad affiancare Federico Quaranta sono Lina Sastri, Nando Paone, Raiz, James Senese, Mauro Di Domenico, Gnut, Dadà, Valeria Saggese, Amedeo Colella, Jago. Ad Angela Rafanelli è, invece, affidato il compito di scovare la vox populi: quella scaramantica e fatalista, piena di sfumature e colori, tra vicoli, mercati e rioni che sembrano una scenografia di Eduardo De Filippo.

“La cornice artistica e paesaggistica è un’ode alla bellezza, quella che scioglie le contraddizioni, cura le ferite e avvicina tutti ad una dimensione divina. Nel Golfo di Partenope ogni scorcio, ogni nota, ogni parola sembra un invito a vivere l’istante come fosse l’ultimo, senza guardarsi indietro e senza proiettarsi verso un futuro insondabile. Come se quest’energia vulcanica, attraverso la musica e l’ironia, insegnasse a tutti a vivere qui e ora, senza nessuna paura” – si legge nella nota diffusa dalla Rai. È possibile rivedere la puntata collegandosi all’apposita sezione della piattaforma RaiPlay.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI