A Napoli arrivano contatori dell’acqua di ultima generazione: riducono consumi e perdite


A Napoli arrivano gli Smart Meters, i contatori di ultima generazione che tengono costantemente traccia dei consumi, aiutando a ridurre il consumo di acqua. Sono stati presentati questa mattina, nel quartiere di Chiaia, alla presenza dei vertici di Abc, la presidente Alessandra Sardi e il direttore generale Sergio De Marco, e del presidente dell’Ente idrico campano Luca Mascolo.

Abc, a Napoli i contatori dell’acqua di ultima generazione

Una nuova iniziativa che rientra nell’azione di ammodernamento degli strumenti a disposizione messa in campo dall’ABC, l’azienda speciale del Comune di Napoli per la gestione del ciclo integrato dell’acqua, con l’obiettivo di migliorare il servizio idrico reso alla cittadinanza.

Il funzionamento dei nuovi contatori è stato mostrato nel corso dell’iniziativa che si è tenuta in mattinata a Chiaia. Per l’occasione sono stati distribuiti anche opuscoli informativi ai cittadini riguardanti proprio il nuovo strumento degli Smart Meters. Impianti del tutto innovativi che ben presto entreranno nelle case di tutti i napoletani e che sono in grado di leggere i consumi in maniera continua e precisa, riuscendo a “catturare” anche le perdite più piccole.

Grazie alla telelettura, inoltre, è possibile rilevare il consumo orario e capire se sono presenti anomalie dell’impianto idraulico privato. Ad oggi sono già stati installati circa 24 mila contatori digitali ed entro giugno l’azienda conta di installarne complessivamente 30 mila. I quartieri in cui la nuova tecnologia è già presente all’interno delle abitazioni sono Chiaia, San Ferdinando, San Giuseppe e Avvocata.

“I nuovi contatori digitali rappresentano un’innovazione tecnologica a beneficio sia dell’utente che per l’ambiente perché ci aiutano ad evitare sprechi d’acqua. Il controllo continuo dei consumi, inoltre, consente di aumentare notevolmente la conoscenza dei volumi in uscita dal sistema, rendendo il bilancio idrico molto più affidabile” – hanno spiegato Sardu e De Marco.

“L’innovazione tecnologica è un pilastro fondamentale della strategia che abbiamo adottato per elevare il benessere dei cittadini e per sviluppare un ambiente urbano che risponda efficacemente alle sfide future. Questo impegno si è tradotto in una serie di iniziative volte a integrare le nuove tecnologie nelle infrastrutture, migliorando l’efficienza dei servizi e la qualità della vita degli utenti. Attraverso queste azioni e i finanziamenti intercettati miriamo a creare una comunità dinamica e innovativa, pronta ad affrontare le esigenze di un mondo in continua evoluzione” – ha affermato Mascolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI