ALLERTA METEO in tutta la Campania, 24 ore di temporali e rischio allagamenti: da quando


La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, venerdì 19 aprile su tutta la Campania.

Allerta meteo in tutta la Campania il 19 aprile

Sono previste precipitazioni locali o sparse anche a carattere di intenso temporale. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane dovute a condizioni di fragilità del territorio.

“Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Del resto già le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di una fase di instabilità causata da un vortice freddo proveniente dalla Scandinavia. Proprio a partire da oggi, giovedì 18 aprile, i venti freddi si faranno ancora più intensi, alimentando una perturbazione che si sposterà sempre più verso Sud, con temporali che interesseranno Centro-Nord e Meridione soprattutto per la giornata del 19. Anche il weekend, inoltre, trascorrerà all’insegna dell’instabilità e di un contesto decisamente piovoso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI