Arriva l’irruzione fredda dal Nord Europa, temperature giù di 10 gradi: da quando
Mar 29, 2025 - Veronica Ronza
Meteo Napoli
Con l’arrivo del maltempo, stando alle previsioni meteo, è in arrivo un’irruzione fredda che farà calare le temperature anche a Napoli e in Campania.
Meteo, irruzione fredda a Napoli e in Campania
Secondo le stime de Il Meteo, a causa di una circolazione ciclonica abbastanza rigida, le prime giornate del mese di aprile trascorreranno all’insegna del ritorno del freddo su alcune Regioni d’Italia. La bolla di gelo investirà ancora una volta il Centro e il Sud, già interessati dagli intensi temporali di questi ultimi giorni.
Se da domenica 30 marzo il maltempo lascerà il Nord e gran parte del Centro, favorendo temperature primaverili, l’instabilità continuerà a colpire il Mezzogiorno lasciando spazio a un quadro meteorologico sempre più insidioso.
Proprio a cavallo dei primi giorni di aprile, infatti, una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Europa avanzerà verso il Sud e le regioni adriatiche, con temperature che potrebbero calare anche di 8/10 gradi rispetto a quelli finora registrati, allontanandosi sempre più dalla media climatica del periodo.
Soltanto in seguito si assisterà ad una vera e propria svolta climatica quando una vasta area di alta pressione di origine subtropicale si farà strada facendo avanzare il famigerato anticiclone africano che, direttamente dal deserto del Sahara, si espanderà su buona parte del Mediterraneo.
Oltre ad una maggior stabilità atmosferica con tanto sole miglioreranno anche i valori climatici grazie ad un progressivo aumento delle temperature che farà superare anche i 20-22 gradi. Una parentesi tipicamente primaverile che dovrebbe accompagnarci almeno fino al successivo weekend, quello di sabato 5 e domenica 6 aprile.
