ULTIM’ORA. Scossa di terremoto nel Napoletano: è partita dal mare

Terremoto ai Campi Flegrei


Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata di oggi, 6 maggio 2025, ai Campi Flegrei dando il via ad un nuovo sciame sismico che sta interessando il territorio. Si tratterebbe di normali fenomeni rientranti nel fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona.

Terremoto ai Campi Flegrei oggi 6 maggio 2025

La scossa, di magnitudo 2.3, è stata rilevata alle ore 5:04 di questa mattina, ad una profondità di 4 km. L’epicentro è localizzato in mare, al centro del Golfo, tra Bacoli, Pozzuoli e Coroglio. Come spesso accade in caso di terremoti legati al bradisismo, la scossa è stata chiaramente percepita dai residenti della zona, tra Pozzuoli e Napoli.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale 081/8551891; Protezione Civile 081/18894400″ – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.

“In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

“Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI