Bradisismo Campi Flegrei, 58 terremoti nell’ultima settimana: suolo sollevato di 29 cm dal 2024
Giu 24, 2025 - Redazione Vesuviolive
Terremoti e rischio eruzione ai Campi Flegrei
Nella settimana dal 16 al 22 giugno, l’area dei Campi Flegrei ha registrato 58 eventi sismici, con una magnitudo massima di 3.2. Di questi, 18 hanno avuto una magnitudo superiore a 1. Lo riferisce il bollettino settimanale diffuso oggi dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
Uno sciame sismico è stato rilevato a partire dalle 23:00 del 20 giugno, interessando in particolare l’area di Pozzuoli con un totale di 28 scosse.
Il fenomeno del sollevamento del suolo prosegue ormai da mesi: dal 20 gennaio 2024 a oggi, l’innalzamento complessivo è di circa 29 centimetri. Dopo un picco registrato tra febbraio e marzo 2025 – con una velocità media di sollevamento di 30 mm al mese – il tasso è tornato a valori più contenuti, attestandosi da aprile su una media di 15 mm mensili.
Per quanto riguarda i parametri geochimici, l’Ingv segnala che nell’ultima settimana non si sono verificate variazioni significative rispetto ai trend di aumento dei flussi e del riscaldamento del sistema idrotermale.
La temperatura media rilevata dal sensore posto a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli è stata di 94°C, un valore prossimo alla condensazione del fluido fumarolico.
Nel complesso, conclude l’Osservatorio Vesuviano, non emergono al momento segnali che indichino un’evoluzione significativa a breve termine dell’attività vulcanica.
