Da oggi riscaldamenti accesi in tutta Italia: ecco le 5 regole da non dimenticare

Riscaldamento Marano


Anche se le temperature sono piuttosto miti da oggi 15 novembre, come di consueto, sarà possibile riaccendere i riscaldamenti in quasi tutti i comuni. Per l’occasione l’ENEA ha stilato una guida con 5 semplici regole affinché vengano rispettate le normative sui limiti di temperatura, sicurezza ed il libretto di caldaia, per sottrarci al rischio del caro bolletta.

-La prima regola è quella di prestare attenzione alla temperatura dei termosifoni che dovrebbe essere compresa tra i 18 ed i 20 gradi.

-In secondo luogo, è necessario fare attenzione a non superare le 10 ore di accensione giornaliere. E’ possibile accendere i riscaldamenti dalle 5 alle 23 di sera.

-La terza regola concerne il nuovo libretto di impianto, una sorta di “carta d’identità”,  che va a sostituire i libretti precedenti ma deve obbligatoriamente averli in allegato.

-La quarta regola prevede interventi di manutenzione e controllo che devono essere eseguiti periodicamente da tecnici specializzati.

-Come quinta ed ultima regola, infine, “ricordate di inviare il rapporto di efficienza energetica dell’impianto agli Enti Locali preposti per le verifiche del rispetto dell’efficienza energetica“.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI