Poggioreale perde il titolo di carcere più affollato d’Europa

carcere poggioreale-2

Poggioreale, il carcere della città partenopea, conta ben 1800 detenuti ma non è più in vetta alla classifica dei penitenziari più popolati d’Europa.

Questo bilancio è certamente positivo anche se, come afferma Adriana Tocco, garante dei detenuti della Campania, la situazione carceraria in tutta la regione resta piuttosto critica.

La Garante sostiene infatti che “Non siamo ancora a livelli ottimali ma sono stati fatti evidenti passi in avanti. Anche a Poggioreale si cominciano a sperimentare le cosiddette ‘celle aperte’. Molti detenuti sono stati trasferiti da Poggioreale al carcere di Carinola (Caserta), dove vengono tenuti occupati nei lavori agricoli.“

Anche sistemi come lo “svuota carceri” e la Messa in prova” hanno sicuramente indotto una diminuzione dell’affollamento della case circondariali anche se i numeri restano alquanto elevati. Si parla, infatti, di cifre considerevoli: si contano 7237 reclusi solo in Campania in rapporto ai 53962 dell’intera nazione.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più