La classifica delle migliori mozzarelle di bufala campana secondo Agrodolce


La mozzarella di bufala campana è uno dei tanti prodotti che rappresenta il vero tesoro della gastronomia italiana. In Campania viene definita oro bianco o perla della tavola proprio perchè è un prodotto prezioso e dal gusto divino.

Dove poter trovare le migliori mozzarelle di bufala in Campania? L’esperto del settore, Salvatore De Gennaro, gastronomo de La Tradizione a Vico Equense, ha stilato per Agrodolce una classifica delle migliori mozzarelle di bufala e delle mozzarelle al latte di bufala.

Decima posizione
Il Casolare (via Olivella 12 a Alvignano, Ce)
Mimmo La Vecchia è uno dei maggiori fornitori di ristoranti e pizzerie della Campania. Il latte della sua mozzarella viene lavorato entro dodici ore dalla mungitura.

Nona posizione
Masseria Lupata (Via Porta Marina a Capaccio, Paestum, Sa)
La famiglia Barlotti ha aperto da non molto tempo il caseificio che ha conquistato in breve uno dei migliori produttori di mozzarella di bufala.

Ottava posizione
Taverna Penta (Via Abate Conforti 1 a Pontecagnano, Sa)
Una storica azienda che utilizza esclusivamente il latte delle proprie bufale che viene lavorato anche con moderne tecniche di lavorazione. La mozzarella è consistente e la pasta del formaggio resistente.

Settima posizione
Caseificio delle Rose (via Corso Italia a Cardito, Na)
Il caseificio di Salvatore Corso è nato nel 1975 e le sue bufale sono nutrite solo con foraggi di produzione dell’azienda che garantisce alta qualità dei loro prodotti

Sesta posizione
Caseificio Rivabianca (Km. 93 Strada Statale 18 a Paestum, Sa)
Il caseificio è uno dei più noti della zona. La sua mozzarella, secondo l’esperto, risulta essere molto più saporita rispetto alle altre mozzarelle.

Quinta posizione
Tenuta Vannulo (via Galileo Galilei 101 a Capaccio Scalo, Sa)
La mozzarella di Antonio Palmieri ha un’alta percentuale di grassi, è molto buona ma molto difficile da trovarne senza ordinazione.

Quarta posizione
Caseificio Ponte a Mare (Km. 34.700 via Domitiana a Castel Volturno, Ce)
Nel caseificio di Gianfranco e Antonio Paolo si può trovare la mozzarella sempre fresca di giornata e dal classico colore bianco porcellana. Ottima non solo dall’aspetto ma anche dal gusto!

Terza posizione
Caseificio Barlotti (via Torre di Paestum a Capaccio, Paestum, Sa)
La famiglia Borlotti riesce a conquistare anche il terzo posto del podio. La mozzarella di questo caseificio ha una crosta molto sottile e la pasta è formata da sfoglie sovrapposte. Il consiglio per mantenerla al meglio è quello di conservare il prodotto nel liquido in cui vi viene consegnato.

Seconda posizone
Caseificio Il Granato (km 96, 500, str. Statale a Capaccio, Sa)
Il caseificio è considerato uno dei migliori della Pana del Sele ed è abbinato ad una yogurteria con prodotti a base di latte di bufala. Anche la mozzarella è realizzata solo con latte delle proprie bufale ed ha un gusto molto delicato.

Prima posizione
Caseificio La Fenice (via Boscarelle 1 a Presenzano, Ce)
Il regno della mozzarella di Ferdinando Cozzolino conquista il primo posto della classifica. La mozzarella, che nasce da un allevamento di bufale tenuto alla perfezione, ha un sapore deciso ed intenso.

Come ogni classifica non può che creare discussioni, ma basta ricordare che sono i lettori/consumatori i giudici supremi: voi cosa ne pensate?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI