Inventa l’applicazione che batte Google e Yahoo: è un ragazzo del Sud


Vincenzo Colucci, 25enne di Manfredonia, ha brevettato un’applicazione per i telefoni Android, Smart Launcher, che conquistato l’intero pianeta e che permette di cambiare l’interfaccia degli smarthphone, anticipando e superando due colossi mondiali come Facebook e Yahoo.

“Riuscire a battere Facebook e Yahoo è stato per me, a soli 25 anni, motivo di grande orgoglio” – dichiara il ragazzo durante un’intervista per il Corriere del Mezzogiorno. “Con un anno di ritardo rispetto alla mia intuizione, anche questi colossi hanno realizzato applicazioni che nella sostanza sono identiche alla mia, in quanto, come Smart Launcher, puntano a modificare, personalizzandola, la grafica del telefono. Quella di Facebook si chiama ‘Facebook home’ ed è ferma ad un milione di download. ‘Aviate’ è invece quella creata da Yahoo ed ha raggiunto i 5 milioni di download rispetto ai miei 20 milioni”.

Un’idea nata come come oggetto di tesi di laurea e che oggi permette a Vincenzo di guadagnare diverse migliaia di euro al mese, al contrario di quanto potessero pensare tutti: “Ho cominciato a lavorare su Smart Launcher per proporlo come tesi di laurea a Bologna, dove mi sono laureato in informatica. Amici e colleghi credevano poco nel mio progetto, i professori non mi ascoltavano neanche, mio fratello mi disse che sarebbe stato il mio più grande flop. Il tempo invece mi ha dato ragione. Oggi Smart Launcher nella versione gratuita conta 17 milioni e 200mila download e oltre 2 milioni di utenti attivi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI