Le cinque migliori pescherie ristoranti di Napoli

friggi-pescheria Masaniello

Mangiare pesce, per i napoletani, è un rito. I piatti “di mare” sono alla base della tradizione culinaria della nostra terra e sono spesso simbolo di ricchezza. In qualunque festa, in ogni cerimonia importante, il pesce è alla base di ogni menù. E’ vero anche che cucinare piatti a base di pesce può diventare un dramma per chi dovrà lavare piatti e cucina: si tratta di preparazioni complesse che sporcano molto o invadono stanze intere con odori non proprio piacevoli. Per molti, inoltre, questi tipi di piatti sono difficilissimi da preparare. Quindi perchè non gustarsi piatti a base di pesce, al ristorante, senza doversi sacrificare per le pulizie? Perchè questi piatti, se di buona qualità, possono costare davvero molto fuori casa.

Una nuova moda di Napoli, però, sembra venire incontro sia ai palati che alle tasche: alcune pescherie di giorno svolgono la solita attività di commercio, di sera si trasformano in locali tradizionali in cui viene servito il pescato, fresco, della mattina. In questi casi gli ingredienti di base sono a portata di mano del ristoratore, non vengono acquistati da terzi, e quindi possono essere serviti ad un prezzo stracciato.

Scopriamo quali sono le migliori pescherie di Napoli che offrono questo particolare servizio.

friggi-pescheria Masaniello 2

La Friggi Pescheria e’Masaniello, in via Pasquale del Torto 18, è famigerata per la freschezza indiscutibile del pesce servito, addirittura, su richiesta, i frutti di mare possono essere serviti crudi. Eccelle anche per piatti tradizionali come le seppie ai pomodorini e la frittura di paranza. L’ambiente è particolarmente folkloristico, ma immersivo e dall’atmosfera piacevole.

pescheria lo squalo

Rinomata per la freschezza del pesce, e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, è anche la pescheria Lo Squalo, in via Giustiniano 273, dove, oltre alla solita frittura di calamari e gamberi, si può ordinare la frittura di spigola e un ottimo pesce marinato.

Nel contesto del mercatino rionale di Antignano, il pescivendolo Peppino riapre ogni sera col suo Fish Experience, in Largo Antignano 12. Peppino trasforma la sua pescheria in un vero e proprio fast food con una quantità di pietanze assurda e con un tempo di preparazione minimo. Da provare assolutamente la specialità della casa: fagioli e cozze.

pescheria Capri

Spartano ed essenziale è anche l’ambiente della Pescheria Capri, a via San Giacomo dei Capri 41. Punto forte del locale è la frittura, sopratutto per le così dette “pizzelle”. Il posto ideale per bere ottimo vino lasciandosi consigliare dai proprietari sulle “proposte del giorno” del menù.

pescheria mattiucci

Nel cuore della movida, in Vico Belledonne a Chiaia 27, sorge la pescheria Mattiucci. Dai prezzi più elevati delle altre, data la posizione, questo locale offre sapori sempre nuovi e con accostamenti ricercati. L’idea è quella di offrire un aperitivo a base di pesce che rispecchi i nostri sapori e le nostre tradizioni pur rinnovandoli. Uno dei piatti forti del locale, ad esempio, è la seppia al pesto di mandorle.

 

Potrebbe anche interessarti