Salerno, arrestato il primario di Oncologia con l’accusa di “plurimi omicidi colposi”


La Procura di Salerno ha attribuito a due medici di una casa di cura l’accusa di plurimi omicidi colposi commessi tra il 12 novembre 2017 e il 25 marzo 2018″. Il primario del Reparto di Unità Funzionale di Chirurgia Generale e chirurgia Oncologica della casa di riposo situata nel salernitano C.N., è stato arrestato proprio oggi dai Carabinieri, mentre il medico chirurgo in servizio nello stesso reparto M.C. è stato sospeso dall’attività.

I due avrebbero eseguito “una serie di interventi chirurgici ad alto rischio di complicanza, totalmente demolitivi e inutili a fronte di malattie oncologiche in avanzata stadiazione” ai danni di pazienti oncologici, molti dei quali poi deceduti.

Un modus operandi ritenuto “spregiudicato” e una gestione “imprudente” dei pazienti da parte del primario, assunto a novembre 2017, e del medico chirurgo, assunto nello stesso reparto e nella stessa data. Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 era intatti stato registrato un anomalo incremento di decessi all’interno della casa di cura salernitana, che è stato oggetto di numerose segnalazioni che hanno poi fatto scattare le indagini da parte dei Carabinieri della compagnia di Salerno, coordinati dal procuratore Giuseppe Borrelli, dai pm Elena Cosentino e Claudia D’Alitto.

Le indagini sono culminate oggi nell’esecuzione di un’ordinanza del gip di Salerno applicativa, nei confronti del primario e del medico chirurgo.

Dalla verifica della documentazione sanitaria riguardante alcuni pazienti ricoverati nella clinica e dall’ascolto di alcuni dei medici operanti è emerso lo “spregiudicato modus operandi del neo assunto chirurgo”. Secondo quanto appreso da LaRepubblica, la Procura di Salerno ha acquisito le cartelle cliniche e disposto l’esecuzione di cinque autopsie sulle salme di alcuni dei pazienti deceduti.

Dalle varie indagini è emerso dunque che i due optavano in maniera superficiale per scelte terapeutiche rischiose e sproporzionate, violando reiteratamente i protocolli di sala operatoria e mantenendo lo stesso contegno di assoluta imprudenza anche nelle fasi successiva all’esecuzione di interventi chirurgici ad alta percentuale di rischio di complicanza post operatoria”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI