Truffa fiscale smascherata


i carabinieri hanno fermato oggi una truffa fiscale che in soli due anni ha evaso oltre 5 milioni d’Iva utilizzando dieci società fornitrici che simulavano acquisti di prodotti informatici. I dettagli su IlMattino.it

In soli due anni ha evaso oltre 5 milioni d’Iva utilizzando dieci società fornitrici che simulavano acquisti all’interno della Ue di prodotti informatici per giustificare pesanti sgravi fiscali.
Ma il sistema è stato scoperto dalla procura della Repubblica di Nola, ed oggi la guardia di finanza di Napoli ha eseguito un sequestro preventivo, su decreto del Gip di Nola, per oltre 5 milioni e 300 mila euro ad un settantenne di Somma Vesuviana.

L’uomo, legale rappresentante di una società informatica con sede operativa a Cercola e sede legale a Montoro Inferiore (Avellino), avrebbe frodato il fisco utilizzando, per la contabilità dal 2007 al 2009, fatture per operazioni inesistenti di consistenti importi, coinvolgendo dieci società fornitrici con sedi in Campania, Lazio, Puglia e Abruzzo.

Queste società filtro, secondo quanto accertato dal procuratore della Repubblica di Nola Paolo Mancuso, hanno simulato acquisti di prodotti dalla società informatica che avrebbe quindi usato le fatture per creare elevati crediti Iva da portare in detrazione. Oggi i finanzieri hanno effettuato il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente delle disponibilità finanziarie e dei beni mobili, di sette conti correnti bancari e di un’autovettura, per un importo complessivo di 5 milioni 327 mila e 764 euro, grazie all’applicazione da parte della procura della legge sui reati finanziari che ha esteso la confisca anche ai reati tributari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI