Bonus Pubblicità 2023, credito di imposta del 75% degli investimenti: come chiederlo

Bonus Pubblicità 2023


Dal 1° al 31 marzo 2023 è possibile presentare la domanda per usufruire del Bonus Pubblicità, una agevolazione che consiste in un credito di imposta per coloro che decidono di pubblicizzare la propria attività attraverso i quotidiani sia cartacei che online.

Se sei un’impresa che vuole raggiungere il successo puoi sponsorizzare la tua attività sul nostro giornale. Vesuviolive.it raggiunge circa 10 milioni di pagine visualizzate al mese, dando visibilità a piccole e grandi aziende dal settore food, dell’agroalimentare e dell’industria. Esperti nel campo della comunicazione ti guideranno in tutte le fasi della campagna pubblicitaria, si occuperanno degli articoli e della visibilità della tua azienda sui più popolari social network.

Bonus Pubblicità 2023: concessione del credito di imposta pari al 75% degli investimenti

L’Agenzia delle Entrate rende noto che, per beneficiare dell’agevolazione, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente. Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

Per il 2023 dunque la concessione del credito d’imposta è salito al 75% rispetto al 50% degli anni 2021 e 2022. Altra novità riguarda i media oggetto dell’agevolazione: gli investimenti che usufruiscono del rimborso sono soltanto quelli resi sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line. Sono dunque esclusi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Termini di presentazione

Per fruire del credito d’imposta i soggetti interessati devono presentare due documentazioni. La prima è la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, da inoltrare dal 1° al 31 marzo 2023. La seconda è la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, da presentare dal 9 gennaio al 9 febbraio 2024, per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti previsti dalla norma.

Come presentare la comunicazione

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta e la successiva dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati sono presentate, esclusivamente in via telematica, al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite il servizio on line messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati di cui ai commi 2-bis e 3 dell’articolo 3 del D.P.R. n. 322 del 1998.

Bonus Pubblicità: modello e istruzioni

Sul sito dell’Agenzia delle Entrare è possibile scaricare i modelli e le istruzioni per richiedere il Bonus Pubblicità 2023.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI