Imprenditore del Sud non trova autisti e manovali: “Offro oltre 2 mila euro al mese”


Ancora un appello rivolto a chi cerca lavoro proviene da un imprenditore del Sud: si tratta di Vitantonio Colucci, alla guida della Plastic Puglia, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia (con sede a Monopoli), che è alla ricerca di autisti, manovali ed altre figure professionali ma, pur offrendo un contratto regolare e una buona paga, non riuscirebbe a trovarli. A renderlo noto è Il Corriere del Mezzogiorno.

Lavoro, imprenditore del Sud non trova autisti e manovali

La ricerca di personale, avviata circa sei mesi fa, si sarebbe rivelata fallimentare per l’imprenditore meridionale, intenzionato ad assumere autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico.

L’azienda, dal 2019, offre un bonus di 6 mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli e 350 euro mensili fino al primo anno di vita. Per la mansione di autista lo stipendio base si aggira intorno ai 1.700 euro al mese che tra straordinari e trasferte può arrivare fino a 2.200 euro. La stessa cosa vale per le altre figure professionali da ricoprire.

“Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale. L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani, in azienda ne servirebbero almeno altri 10″ – ha spiegato alla giornalista Maria Luisa Saponara.

“Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere. Da noi i dipendenti si trovano tutti bene, sono felici dell’impresa. Ne abbiamo diversi in servizio da 40 anni, siamo come una grande famiglia” “ – ha concluso

Del resto, sulla carenza di autisti aveva già lanciato l’allarme, nell’estate del 2021, l’imprenditore salernitano della Napolitrans, che pur offrendo 3 mila euro mensili non riusciva ad assumere personale. Pochi mesi fa, invece, era stato un ristoratore napoletano a raccontare le difficoltà incontrate per espandere il suo team.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI