Sea Watch, De Magistris a Salvini: “Esercito? Avrà una risposta che ricorderà a vita”


È scontro totale tra Luigi de Magistris e Matteo Salvini. Il Ministro dell’Interno deve fare i conti con il sindaco di Napoli ed i suoi colleghi di Palermo, Reggio Calabria e Firenze in prima linea contro il Decreto Sicurezza, ritenuto chiaramente incostituzionale e dannoso per la sicurezza delle città.

“I porti italiani sono chiusi, abbiamo accolto già troppi finti profughi, abbiamo arricchito già troppi scafisti! I sindaci di sinistra pensino ai loro cittadini in difficoltà, non ai clandestini”. Queste le dichiarazione di Salvini in merito alla questione Sea Watch, che vaga nel Mediterraneo con 32 persone a bordo.

“Mi auguro che questa barca si avvicini al porto di Napoli perché contrariamente a quello che dice il Governo noi metteremo in campo un’azione di salvataggio e la faremo entrare in porto. Sarò il primo a guidare le azioni di salvataggio” – queste invece le parole del sindaco di Napoli, intervistato da Radio CRC.

De Magistris ha poi continuato: “Il linguaggio di Salvini è indegno di un ministro dell’Interno e lo dico con rispetto delle istituzioni repubblicane alle quali ho giurato – ha detto – Io non faccio parte di un partito che ha sottratto decine di milioni agli italiani, non vado ad abbracciare criminali durante le partite di calcio e non pavento nemmeno lontanamente l’idea, pur escludendolo, di usare esercito, carabinieri e poliziotti contro i sindaci perché se solo ci prova a pensarlo avrà una risposta politica e democratica talmente adeguata che se la ricorderà per tutta la vita“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI