Inizia il Conte bis, tanti ministri avvocati e professori: solo 4 i non laureati


Inizia il Governo Conte bis. Ieri sono stati nominati i ministri che accompagneranno il premier. Tra i nuovi 21 ministri ci sono tanti avvocati e professori universitari.

Svelati i nomi dei 21 ministri e del sottosegretario alla presidenza del consiglio. Quest’ultima carica è stata assunta da Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle. I 21 ministri invece si dividono in pentastellati e PD, con l’eccezione di Roberto Speranza del partito Liberi e uguali.
La maggioranza dei ministri proviene dalla Campania. Un terzo di essi sono donne e l’età media registrata per il Conte bis è di 47 anni. Il più giovane è Di Maio che di anni ne ha 33, mentre la più anziana è Luciana Lamorgese di anni 66 (non ancora compiuti).

Sveliamo anche quali sono le professioni di questi ministri. Come già detto c’è una predominanza delle posizioni di avvocati e professori. Ma non mancano gli ingegneri, manager e sindacalisti.
Luigi Di Maio invece guida quella schiera di ministri di non laureati. Oltre a Di Maio ci sono Vincenzo Spadafora, Enzo Amendola e Nunzia Catalfo.

Tra i professori universitari si cono Giuseppe Provenzano che vanta di un dottorato alla scuola di Pisa, Elena Bonetti che insegna matematica a Milano e Roberto Gualtieri che è stato insegnante di storia contemporanea prima di approdare al Parlarmento Europeo. Infine c’è Francesco Boccia che ha insegnato economia aziendale in un’università lombarda.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI