È ufficiale, nasce il Governo Conte bis: anche al Senato ha avuto la fiducia


Il Governo Conte bis è nato ufficialmente. Dopo la fiducia incassata ieri sera alla Camera, Giuseppe Conte e la sua squadra l’hanno ottenuta anche al Senato con 169 voti a favore, 133 no e 5 astenuti.

Il nuovo Governo a trazione Movimento 5 Stelle e Partito Democratico nasce con 8 voti di scarto rispetto a quelli necessari, due in meno rispetto a quello gialloverde. Gli astenuti sono Gianluigi Paragone dei 5 Stelle, Matteo Richetti del PD e i tre senatori di SVP. Mario Monti, Giorgio Napolitano e Liliana Segre hanno votato a favore.

Un duro botta e risposta ha avuto luogo tra Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio. Il leader della Lega Nord ha affermato: “Presidente Conte, siete passati dalla rivoluzione al voto di Monti, Casini e Renzi”. Salvini ha parlato di attaccamento alla poltrona e di mancanza di dignità.

Giuseppe Conte non è restato in silenzio: “Dare la colpa agli altri è il modo migliore per avere la leadership del partito”. E poi: “Salvini voleva i pieni poteri, è diventato suo nemico chiunque lo ostacoli”. Il Presidente ha poi sottolineato tutti i voltafaccia dell’ex alleato di Governo, sottolineando come invece di dedicarsi al lavoro, Salvini abbia preferito piuttosto dedicarsi a una campagna elettorale perenne sfruttando il proprio ruolo di Ministro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI