Il nuovo bilancio non prevede aumento di tasse


La riunione della giunta regionale ha reso noto che nel bilancio del prossimo anno non saranno presenti ulteriori aumenti di tasse. I dettagli su IlMattino.it

La giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2013. La manovra, complessivamente, è di 24,7 miliardi da cui bisogna sottrarre circa 11,5 miliardi per partite di giro ed eventuali anticipazioni di tesoreria, attestandosi in effetti a poco più di 13 miliardi. Se si considera che la quota vincolata alla sanità è stimata in quasi 10 miliardi, in attesa dell’assegnazione definitiva, restano circa 3 miliardi di euro di euro, da destinare alle attività istituzionali della regione, comprensive anche del pagamento dell’indebitamento.

La buona notizia è che non è previsto un aumento delle imposte, peraltro già al massimo delle aliquote. “Diminuiscono le risorse trasferite dallo Stato e riusciamo a non aumentare le pressione fiscale come fanno altri enti locali. Continuiamo nella operazione di risanamento e rilancio avviata negli anni scorsi”, ha detto il presidente della Regione Stefano Caldoro.

Il bilancio passa ora all’esame del consiglio. Venerdì cominceranno le audizioni con le parti sociali, l’obiettivo è di approvare la manovra entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI