Covid, aumenta la capienza per stadi, teatri e cinema: tutto quello che c’è da sapere


Si vociferava da un po’ e ieri sera è arrivata la conferma. Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato il via libera all’aumento della capienza per manifestazioni sportive e attività culturali: l’indicazione degli esperti è quindi quella di stadi al 75%, mentre per teatri, cinema e sale concerti capienza al 100% se all’aperto e all’80% se al chiuso (in zona bianca). Per accedere alle strutture sarà sempre obbligatorio esibire il green pass.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, al chiuso la capienza sarà aumentata dal 25% al 50%. Il Cts, inoltre, raccomanda che “la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone, siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi e ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni“.

Per le manifestazioni culturali, il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. Il comitato raccomanda che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi.

Il Cts rispetto agli accessi ai musei non pone limitazioni, ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi. Già nella prossima riunione dei ministri, le indicazioni del Cts potrebbero tramutarsi in decreto legge.

La capienza aumentata degli stadi arriva nel momento giusto per il Napoli di Spalletti che, per proseguire la sua cavalcata inarrestabile in campionato, dovrà avere tutto il supporto del suo caloroso pubblico che pian piano riempirà tutto lo Stadio Maradona.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI