Video. Marzo Donna Napoli 2019: oltre 60 eventi in città

NAPOLI – Ieri mattina, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, è stata presentata la programmazione di “Marzo Donna 2019“, l’annuale appuntamento partenopeo dedicato alla celebrazione dell’universo femminile. La rassegna è ideata da Simonetta Marino Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, in collaborazione con le 10 municipalità cittadine, con gli Assessorati alla Cultura, alla Scuola, alla Coesione Sociale, al Welfare, al Lavoro e ai Giovani e alle associazioni di categoria.

Il titolo di quest’anno è “Se tutte le donne del mondo…” e proporrà un programma con oltre 60 eventi in città, dall’1 al 23 marzo. Il fil rouge degli appuntamenti è il superamento dell’immagine della donna come “sesso debole” al fine di offrire una nuova narrazione e rappresentazione del mondo femminile.

«Circa 64 eventi – dichiara Simonetta Marino – all’interno di questo grande contenitore che ha per titolo “Se tutte le donne del mondo…” e che ha il valore simbolico di essere una speranza e un auspicio oltre all’indicazione di un modo diverso di stare al mondo tra donne. Se le donne si unissero, se facessero alleanza tra di loro, probabilmente noi vivremo in un mondo migliore, dove ci sarebbe maggiore cura per l’ambiente, maggiore cura per la vita delle persone, una dimensione più etica. Dedicare questo mese con tanti eventi alle donne dovrebbe segnare anche un passaggio di continuità e soprattutto mostrare quanto le donne fanno in città, quanto le associazioni di donne si dedicano all’impegno civile e sociale. Questa è solo una vetrina in cui si riesce a far vedere a tutta la città ciò che solitamente è invisibile».

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più