Napoli, al teatro San Carlo arriva il “Lago dei Cigni”: date e info sui biglietti


Uno dei balletti più famosi della storia sta per approdare nuovamente anche al Teatro San Carlo di Napoli. Dal 15 al 19 giugno 2019 al Teatro San Carlo sono previsti quattro spettacoli de “Il Lago dei Cigni”, il balletto in quattro atti che al giorno d’oggi si classifica ancora tra i più conosciuti e rappresentati tra gli spettacoli dell’Ottocento.

La sua fama è dovuta innanzitutto a chi ne ha composto le musiche: il grande compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij, la cui genialità si è fusa pienamente con l’intuizione di Vladimir Petrovic Begičev, autore del libretto alla base dello spettacolo. La storia de “Il Lago dei Cigni” si ispira a un’antica fiaba tedesca, dal titolo “Il velo rubato”. La vicenda ruota attorno alla bella principessa Odette, vittima di un incantesimo che la costringe ad essere un cigno di giorno e a potersi tramutare in donna solo di notte. Solo la promessa di matrimonio tanto agognata dalla giovane potrà rompere l’incantesimo.

Il balletto venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca, uno dei templi mondiali della danza, il 20 febbraio 1877. Mentre la prima esecuzione ricevette un’accoglienza piuttosto tiepida, a godere di un successo di gran lunga maggiore fu la rappresentazione al Teatro Marinskij di San Pietroburgo, nel 1895, in versione rivista per il Balletto Imperiale. Da allora, la fama de “Il Lago dei Cigni” non ha mai smesso di crescere, fino a diffondersi in Europa e in tutto il mondo.

Di seguito riportiamo tutti i dettagli della rappresentazione al Teatro San Carlo di Napoli:

Date dello spettacolo

Sabato 15 giugno 2019, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
Domenica 16 giugno 2019, ore 17.00 – Fuori Abbonamento
Martedì 18 giugno 2019, ore 20.00 – Turno M Opera e Danza
Mercoledì 19 giugno 2019, ore 18.00 – Abbonamento Danza

Durata

3 ore circa con intervallo

Direttore: Aleksej Baklan
Coreografia: Ricardo Nuñez ripresa da Patrizia Manieri

Interpreti
Odette/Odile: Liudmila Konovalova (15-18 giugno 2019 ) / Luisa Ieluzzi ( 16-19 giugno 2019)
Principe Siegfried, Alessandro Staiano (15-18 giugno 2019 ) / Jakob Feyferlik ( 16-19 giugno 2019)

Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro di San Carlo

Per ulteriori informazioni sull’acquisto dei biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale del teatro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI