In tutta Italia le macchinette mangia plastica: soldi in cambio di bottiglie

Foto: The Printed Bag Shop


Le macchinette mangia plastica saranno presenti su tutto il territorio nazionale. Ad annunciarlo è il ministro Sergio Costa, proprio da Napoli, dove si sta svolgendo l’assemblea Cop21 che ha come obiettivo quello di stilare la Carta di Napoli, un accordo internazionale sulla salvaguardia del clima.

Nel Decreto Clima, afferma Costa,è prevista la possibilità per i comuni, con fondi ad hoc, di installare in tutto il territorio Italiano le famose macchinette mangia-plastica. Finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un’eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità. La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro”.

La città di Napoli non farà ovviamente eccezione, essendo una delle città dove si vedono maggiormente i risultati dell’inquinamento da plastica. Ogni volta che c’è maltempo, chili di spazzatura si riversano sulle spiagge.

Le macchinette di plastica consentono ai cittadini di inserire delle bottiglie al loro interno, ricevendo in cambio degli eurobonus. A Roma, per esempio, consentono di accumulare “gettoni” per conseguire dei biglietti della metro gratis. In Germania invece è attivo il sistema del pfand, che permette di ricevere denaro in cambio di bottiglie di plastica o vetro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI