“Muse al Museo. Speciale Thalassa”, al MANN l’evento che celebra il mare


NAPOLI – Il MANN celebra il mare. Al via dal 5 all’8 dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’evento “Muse al Museo. Speciale Thalassa”, una ricca programmazione di appuntamenti musicali, performance artistiche e spettacoli dedicati al mare.

L’evento è una anticipazione di “Thalassa. Meraviglie sommerse dal Mediterraneo”, la nuova mostra del MANN che partirà il prossimo 12 dicembre.

Il programma di Muse al Museo

Venerdì 6 dicembre 
ore 15.30 e 17.30
Sale del MANN
Gli acrobati e gli artisti “Tipi da spiaggia” si esibiranno in una performance itinerante nelle sale del museo. I performers daranno vita ad un autentico “gioco teatrale” in stile cartoon, che descriverà le avventure grottesche della famiglia Marino, alla ricerca (quasi beckettiana) di un surreale lido del terzo millennio.

dalle ore 15.30 alle 19.00
sala del Mosaico di Alessandro e nella Sezione Numismatica
I “Cantautori al Museo” condurranno il pubblico alla scoperta di alcune suggestive pagine musicali ispirate alla cultura mediterranea.

ore 21.00
Sala del Toro Farnese
Prima italiana del “Read and play Trainspotting con Irvine Welsh”, nel corso del quale l’autore di “Trainspotting” dialogherà con il giornalista Damir Ivic. L’appuntamento continuerà con una selezione musicale degli anni Ottanta e Novanta. Completeranno la serata l’installazione artistica di Francesco Taddeucci ed un intermezzo sonoro di Vincenzo Cipolletta.

Sabato 7 dicembre
dalle ore 10.00 alle 17.00
Sale del MANN
Il gruppo di disegnatori Becoming X realizzerà una “graphic novel” in diretta, attraverso “corner creativi” allestiti in diverse sale museali. Un evento per i più piccoli, promosso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

ore 17.30
Sala del Toro Farnese
“Da questa parte del mare” spettacolo di e con Giuseppe Cederna, tratto dal libro postumo di Gianmaria Testa, una riflessione sul tema delle migrazioni moderne.

Domenica 8 dicembre 
ore 15.30
Sale del MANN
Musica itinerante con la Rasenna Brass Band, specializzata nella contaminazione melodica tipica delle sonorità mediterranee.

dalle ore 15.30 alle 19.00
Villa dei Papiri e Collezione Pompeiana
Tommaso Novi e Lorenzo Polidori in “Cantautori al Museo”, che presenteranno ai visitatori il proprio repertorio.

ore 17.30
Sala del Toro Farnese
Conclusione di “Muse al Museo. Speciale Thalassa”. Overture con Rita Ceccarelli e Flowin’ Gospel, cui seguirà l’esibizione del coro americano United Voices per salutare l’inizio delle festività natalizie.

La partecipazione agli eventi di “Muse al Museo”, è compresa nel biglietto di ingresso (dalle 17, tariffa Happy Mann 9 euro). Solo per la performance “Read and Play Trainspotting con Irvine Welsh” del 6 dicembre alle ore 21.00 è prevista quota di partecipazione e prenotazione obbligatoria. Per informazione sulla performance, consultare questa pagina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI