Napoli, da oggi si potranno utilizzare i mezzi senza biglietto cartaceo: arriva Tap&Go

Una grande città non può esimersi dall’avere una buona linea di mezzi di trasporto e, nonostante Napoli lotti ancora troppi con i disagi dei pendolari, si sta tentando di fare un passo in avanti vero il futuro e il benessere del consumatore. Da oggi – come annunciato dal presidente dell’Eav Umberto de Gregorio – da oggi, parte a Napoli tap&go, l’innovativo sistema di pagamento che consente di viaggiare sui trasporti pubblici locali utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

Nella sua fase iniziale, tap&go è disponibile sulle linee metropolitane EAV nelle stazioni della linea Napoli – Sorrento ed Aversa – Piscinola e sulle linee ANM Metro Linea 1 e Funicolare Centrale e di Chiaia.

Successivamente, entro i prossimi 18 mesi, il servizio sarà esteso anche a tutte le linee ferroviarie EAV e agli autobus delle aziende consorziate. Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta, anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e senza commissioni aggiuntive per i consumatori.

Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e avere accesso alla tariffa più conveniente, in base agli spostamenti della giornata ed alle stazioni di entrata e di uscita. Il nuovo sistema infatti calcola in automatico la migliore tariffa, dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano. Iscrivendosi all’area riservata del Consorzio Unicocampania, è inoltre possibile verificare i propri addebiti e i biglietti acquistati.

L’introduzione di questo nuovo servizio rappresenta un’autentica rivoluzione nel campo dei trasporti campani, perfettamente in linea con l’evoluzione digitale che negli ultimi anni ha trasformato le nostre città in chiave sempre più smart. I consumatori oggi, sempre più connessi e digitali, hanno maturato una sensibilità e un interesse maggiori verso le tecnologie innovative di pagamento, tanto da volerne beneficiare in qualsiasi momento della propria quotidianità, anche quello dell’acquisto titoli di viaggio“.

Partner di questa iniziativa è anche la società Calcio Napoli. SSC Napoli sarà protagonista della campagna di Mastercard dedicata al progetto tap&go attraverso i suoi canali digitali e di comunicazione con la partecipazione dei suoi talenti sportivi, che saranno testimonial di speciali iniziative di comunicazione

Potrebbe anche interessarti