Festa della Madonna della Neve 2019 a Torre Annunziata: il programma


A Torre Annunziata ogni 22 Ottobre si festeggia la Madonna della Neve. Si tratta della festa votiva che commemora l’intervento della Madonna contro l’eruzione del Vesuvio del 1822, mentre ogni 5 agosto si tiene la festa patronale, legata al ritrovamento del quadro in mare.

I festeggiamenti per la Madonna della Neve quest’anno sono iniziati venerdì 18 e termineranno domenica 27 Ottobre. Di seguito il programma civile.

Lunedì 21 ottobre
Ore 18.00/21.00 – Palazzo Criscuolo
Incontro con le Autorità e la cittadinanza di Torre Annunziata per illustrare le attività dell’Associazione nel MAGMA TEATRO per l’anno 2019/2020.
Ore 19.30/24.00 – Molo Crocelle
Pizza e danza. Ristorazione organizzata dall’Associazione “Gruppo La Piccola Napoli”.
Ore 19.30/24.00 – Molo Crocelle – Esibizione scuole di danza cittadine.

Martedì 22 ottobre
Ore 10.00 – Solenne Processione
La Madonna della Neve, accompagnata dalle autorità civili e religiose, sarà portata a spalla dai pescatori torresi per le strade cittadine, che partirà dalla Basilica della Madonna della Neve, sita in piazza Giovanni XXIII della Pace.
Ore 18.30/21.30 – Palazzo Criscuolo
Proiezione del documentario “Le rughe del tempo” di Salvatore Sparavigna dell’Associazione Oplontorum. Storie e immagini di una Torre Annunziata del passato, nel ricordo di quanti l’hanno conosciuta e la ricordano.
Ore 21.00 – piazza Ernesto Cesaro
Esibizione dell’associazione “Ballo e canto sul tamburo – Madonna dell’Avvocata – A Paranza do tramuntan”.
Ore 19.30/24.00 – Molo Crocelle
Pizza, musica e animazione. Pizza con l’associazione “Gruppo La Piccola Napoli”, artisti itineranti circensi, animazione per bambini e spettacolo del Mago Illusionista Vito La Sala. Musica con l’artista locale Hip Hop Calab. Tributo Pino Daniele Band del gruppo “Zero 81”, il rapper Joseba e dj set Mastella (flash mob).

Mercoledì 23 ottobre
Ore 19.30/24.00 – Molo Crocelle
Pizza, musica e cabaret. Ristorazione organizzata dall’associazione “Gruppo La Piccola Napoli”.
Ore 20.30 – Esibizione del rapper Paky-G.
Ore 21.30 – Spettacolo di cabaret con l’artista comico Biagio Izzo.
Ore 19.00/22.00 – Palazzo Criscuolo. Visite guidate al Museo dell’Identità con degustazione di dolci oplontini a cura dell’Archeoclub d’Italia-sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi. Spettacolo di musica popolare a cura di “Quelli della curva” nel chiostro di palazzo Criscuolo.
Ore 23.00 – Spettacolo pirotecnico.

Venerdì 25 ottobre
Ore 19.00/22.00 – Palazzo Criscuolo – Visite guidate al Museo dell’Identità con intermezzi recitativi e musicali, degustazione di dolci oplontini a cura dell’Archeoclub di Torre Annunziata. “Terme e sport nell’antica Oplontis” con i Rievocatori storici del Gruppo Storico Oplontino. Proiezione di un video sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Domenica 27 ottobre 2019
Ore 9.00 – Viale Cristoforo Colombo (Villa Comunale)
19° Meeting di auto e moto storici. La sfilata, con partenza da viale Cristoforo Colombo, si snoderà lungo via Marconi, Rampa Nunziante, via Alfani, via Gambardella, c/so Umberto I, c/so Vittorio Emanuele III, via Roma, piazza Imbriani, via Veneto, via Tagliamonte c/so Umberto I, via Prota, via Caravelli, via Alfani, Rampa Nunziante, via Marconi, ritorno a viale Cristoforo Colombo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI